Giulia Spattini
Nata a Modena il 30/05/1989.
Dal 2006 al 2009 si avvicina allo studio del teatro, della danza e del canto presso la scuola d’Arte Talento di Modena.
Nel 2009 incontra il lavoro della compagnia Balletto Civile attraverso il danzatore Emanuele Braga.
Nel 2010 entra a far parte del progetto Corpo a Corpo presso la Fondazione Teatro Due di Parma, corso di formazione per la danza e il teatro della durata di sette mesi, diretto da Michela Lucenti e Balletto Civile, durante il quale incontra, inoltre, il lavoro di Antonio Latella, Massimiliano Farau e del drammaturgo Alessandro Berti.
Nel 2011 consegue la laurea all’università di Bologna, facoltà di Lettere e Filosofia Dipartimento del Dams indirizzo Teatro, con una tesi sperimentale sulla compagnia Balletto Civile.
Nello stesso anno debutta al Teatro Due con lo spettacolo Il Sacro della Primavera (Spettacolo Vincitore del Premio Roma Danza 2011) regia di Michela Lucenti. A partire da quest’anno entrerà a far parte dell’organico stabile della compagnia.
Nel 2015 incontra il lavoro di Francesco Origo, per molti anni insegnante alla Scuola del Teatro Stabile di Genova, attore e collaboratore di Carlo Cecchi, inoltre direttore della compagnia Teatri di Mare. Va in scena nello spettacolo Blu e Squarciò, diretti da F. Origo in Sardegna e in Norvegia.
Nel 2016 lavora come danzatrice in un cortometraggio commerciale diretto dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino.
Tutt’ora è parte integrante del collettivo di Balletto Civile.